La perdita di sangue può essere causata da svariate patologie come ad esempio emorroidi, ragade anale, polipi, diverticoli, malattia infiammatoria intestinale cronica (in particolare la retto colite ulcerosa) tumori. Il sanguinamento con sangue rosso vivo in genere è delle basse vie, quindi nell’'80% è dei casi è di natura ano/rettale benigno (sovente emorroidario).
Sintomatologia
Può avvenire a goccia, a spruzzo, insieme alle feci o riscontrarlo sulla carta. La quantità di sangue emesso non indica la possibile causa e pertanto una piccola emorroide può sanguinare in maniera cospicua. Altre volte il sanguinamento può essere concomitante alla presenza di muco o di un falso stimolo all’evacuazione (tenesmo). Tale evenienza può essere dovuta alla presenza di una malattia infiammatoria del retto, alla presenza di un polipo o di un tumore
Terapia
Sulla base della patologia rilevata si imposterà la terapia più idonea che potrà essere medica o chirurgica
Attività diagnostica
Oltre alla storia clinica e ad un accurata visita potranno rendersi indispensabili altri accertamenti strumentali quali colonscopia, TC colonscopia, ecografia trans anale, RMN della pelvi.