È un test importante in neurofisiologia o neurofisiopatolgia, definito come il tempo che intercorre tra l’applicazione di uno stimolo e l’inizio della corrispondente risposta muscolare dovuta all’attivazione di un motoneurone.
L’esame è eseguito con il paziente sdraiato su un lettino generalmente sul fianco sinistro con gli arti inferiori in flessione, spalla destra ruotata in avanti (posizione di Sims). Successivamente viene introdotto nell’ano l’elettrodo del St. Mark’s Hospital. Si tratta di un elettrodo piatto adesivo e monouso che viene fissato al dito indice del guanto esploratore. All'estremità distale è presente la zona stimolante mentre alla base è posta la zona di rilevazione. Questo permetterà di applicare un impulso elettrico e contemporaneamente registrare la contrazione degli sfinteri anali
Nel caso del nervo pudendo la latenza distale normale - che equivale all’intervallo tra l’applicazione dello stimolo a livello delle tuberosità ischiatiche e l’inizio della contrazione dello sfintere anale esterno - misurata con l’elettrodo del St. Mark’s Hospital è = 2 ± 0,2 msec.
In campo colo proctologico ha perso progressivamente di indicazioni.
Dolore anale cronico, incontinenza anale.
Nessuna.
Nessuno.