Attività diagnostiche

TC torace

Indicazioni - Controindicazioni - Effetti collaterali

La TC, acronimo di Tomografia Computerizzata, è una tecnica diagnostica che utilizza le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate di aree specifiche dell'organismo.

La TC (Tomografia computerizzata) del torace è un esame diagnostico mirato allo studio della gabbia toracica e di tutti gli organi contenuti (polmoni, bronchi, vasi, cuore, mediastino e molte altre strutture) Talvolta è indispensabile la somministrazione endovenosa di un mezzo di contrasto per meglio definire le strutture anatomiche e le eventuali malattie in atto.

Indicazioni:

La TC toracica è un esame che viene prescritto routinariamente nella stadiazione dei tumori del colon retto per escludere la presenza di eventuali malattie polmonari associate concomitanti, acute o croniche; oppure neoplasie polmonari primitive (che hanno origine dal polmone stesso) o secondarie (metastasi) dovute alla migrazione di cellule maligne dal colon retto al polmone.

La TC toracica viene prescritta inoltre, nel follow up post terapia, dei tumori del colon retto per escludere eventuali localizzazioni secondarie (metastasi) della malattia neoplastica colo rettale.

Controindicazioni:

Pregressa grave reazione allergica, grave stato di insufficienza renale o epatica, stato di gravidanza noto o presunto.

Effetti collaterali:

Possibile reazione allergica di varia entità.

Ritieni opportuna una nostra visita o consulenza?

Per un consulto privato contattaci al numero

(+39) 335 5951269

Dati societari


P.IVA 08916020012

Dott. Mario Trompetto


Corso Re Umberto, n°14
10015 Ivrea