La TAC, acronimo di tomografia assiale computerizzata, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate di aree specifiche dell'organismo.
La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) dell’addome è un esame diagnostico mirato allo studio degli organi, dei vasi arteriosi e venosi e delle ulteriori strutture addominali. Un tubo radiogeno, montato in una struttura aperta davanti e dietro, ruota attorno al paziente sdraiato su un lettino. Le informazioni vengono raccolte da un computer che elabora le immagini nei tre piani dello spazio.
Può essere effettuato anche con la somministrazione endovenosa o orale di mezzo di contrasto che permette di avere una maggiore definizione di eventuali alterazioni anatomiche. La TAC dell'addome consente lo studio degli organi e delle strutture dell’addome, compresi fegato, pancreas, reni, vasi sanguigni e di compiere indagini.
(es biopsia TC guidata, drenaggio di ascessi addominali).
Studio di eventuali neoplasie (tumori del colon, del retto, dello stomaco, del pancreas, del fegato, dei reni, tessuto linfatico).
Ristadiazione dopo terapie antitumorali.
Valutare problemi di natura infiammatoria , infettiva o per la valutazione di ascessi (pancreatiti, colecistiti) in caso di traumi per la ricerca di emorragie interne può essere usata come guida per il prelievo di tessuti, tramite biopsia, utili per un successivo esame istologico.
Può essere utile in presenza di dolore addominale, soprattutto in urgenza
Pregressa grave reazione allergica, grave stato di insufficienza renale o epatica, stato di gravidanza noto o presunto.
Possibile reazione allergica di varia entità.