La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.
Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche perché permette di visualizzare sia lo scheletro e le articolazioni, sia gli organi interni.
Per eseguire l'esame al paziente viene chiesto solo di distendersi su un lettino che viene fatto scorrere dentro la macchina, e di restare fermo e rilassato per tutta la durata dell'esame.
La Defecografia RM è utilizzata per lo studio dei pazienti che presentano disturbi della defecazione in particolare in quelli affetti da defecazione ostruita.
Ha una durata media di circa 15 minuti. Lo scopo della procedura è di identificare eventuali anomalie dell'ano, del retto, del pavimento pelvico sia dal punto di vista morfologico che funzionale. Rispetto alla Rx defeco grafia permette una valutazione tridimensionale e si acquisiscono maggiori informazioni funzionali. Inoltre non vengono utilizzate radiazioni ionizzanti. L’esame viene eseguito facendo assumere alla persona la posizione sdraiata e su di un fianco con arti flessi e quindi meno simile alla posizione fisiologica dell’evacuazione.
Per l’esecuzione dell’esame si utilizza del mezzo di contrasto della consistenza delle feci che viene introdotto nel retto.
Stipsi o stitichezza da defecazione ostruita, rettocele, intussuscezione rettale, incontinenza fecale.
Claustrofobia e tutte quelle relative alla presenza di corpi estranei sensibili ai campi magnetici.
Fondamentalmente legati alla claustrofobia se usata macchina chiusa.